TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI BILLTE AG RELATIVE AI SERVIZI WEB O APPLICAZIONI di "Digi-Bill" - Versione 25/04/2022


1. Generale.
Le presenti condizioni generali di contratto (le Condizioni Generali) e qualsiasi documento in esse richiamato si riferiscono all'applicazione/servizi di "Digi-bill" offerti da Billte AG, Soodmattenstrasse 4, 8134 Adliswil (il Fornitore) e riguardano la fornitura da parte del Fornitore e l'utilizzo da parte del cliente (il Cliente) di servizi di fatturazione, pagamento e recupero crediti in particolare sul web o attraverso un'applicazione (i Servizi). Le parole con lettere iniziali maiuscole utilizzate nel presente documento e non altrimenti definite avranno il significato a loro attribuito nelle presenti Condizioni Generali.


2. Applicabilità.
Le presenti Condizioni Generali regolano in via esclusiva qualsiasi rapporto tra il Fornitore ed il Cliente, nonostante eventuali disposizioni contrarie contenute nelle condizioni generali di contratto del Cliente o in qualsiasi altro documento emesso dal Cliente.


3. Fornitura dei Servizi.
3.1 Il Fornitore si impegna a fornire i Servizi al Cliente ed a qualsiasi persona fisica o giuridica che sia stata identificata dal Cliente al Fornitore come utente finale (l'Utente Finale) in considerazione, ove previsto, del pagamento del compenso dovuto per i Servizi e di qualsiasi altro costo dovuto dal Cliente come definito nelle presenti Condizioni Generali.
3.2 Se il Cliente desidera che il Fornitore esegua qualsiasi servizio che non fa parte dei Servizi, il Fornitore può eseguire tale servizio a sua esclusiva discrezione, ed il Cliente può essere addebitato separatamente per esso alle tariffe correnti per tale servizio.
3.3 Al fine di utilizzare i Servizi potrebbe essere richiesto che il Cliente abbia previamente stipulato accordi specifici con un istituto finanziario (ad esempio una banca) e/o un fornitore di servizi di pagamento (PSP). Il Fornitore non è responsabile per l'esame o la valutazione dei servizi di tali terzi e non garantisce e non avrà alcuna responsabilità per tali servizi o, in generale, per qualsiasi altro prodotto o servizio di terzi. Avvalendosi dei Servizi, il Cliente riconosce i termini di licenza di tali terzi eventualmente associati ai Servizi. Il Fornitore non è responsabile per eventuali danni o pregiudizi relativi, senza limitazioni, ai prodotti, servizi, risorse, contenuti di terzi o ad altre transazioni effettuate in relazione ai prodotti o servizi di terzi. A tale riguardo, il Cliente rinuncia a qualsiasi risarcimento o pretesa di qualsiasi tipo e per qualsiasi motivo nei confronti del Fornitore nella misura massima consentita dalla legge.


4. Diritto del Cliente di Utilizzare i Servizi.
4.1 Il Fornitore concede al Cliente un diritto limitato, non esclusivo, revocabile, non trasferibile, non concedibile in sub-licenza di utilizzare i Servizi per i propri scopi commerciali.
4.2 Il Cliente riconosce che è sua esclusiva responsabilità, determinare che i Servizi soddisfino le esigenze della propria attività e assicurarsi che i Servizi siano pronti per l'uso prestabilito all’interno della propria organizzazione prima di essere utilizzati.
4.3 Il Cliente è responsabile del mantenimento del backup e del recupero delle proprie informazioni.
4.4 Il Cliente non è autorizzato a cedere, trasferire, concedere in sub-licenza o altrimenti disporre dei Servizi o del diritto di utilizzare i Servizi o qualsiasi loro componente a terzi diversi dagli Utenti Finali ai sensi delle presenti Condizioni Generali. Nessuna disposizione delle presenti Condizioni Generali trasferisce alcun diritto di proprietà sui Servizi dal Fornitore al Cliente o agli Utenti Finali.


5. Diritto dell'Utente Finale di Utilizzare i Servizi.
5.1 Il Cliente può consentire agli Utenti Finali di utilizzare i Servizi, a condizione che tali Utenti Finali accettino le presenti Condizioni Generali, per consentire agli Utenti Finali di accedere e utilizzare i Servizi esclusivamente in relazione agli scopi commerciali del Cliente.
5.2 Il Cliente riconosce la propria responsabilità di garantire che gli Utenti Finali siano adeguatamente informati sui Servizi al fine di accedere e utilizzare i Servizi in anticipo rispetto a tale accesso e utilizzo.
5.3 Se il Cliente viene a conoscenza o sospetta che un Utente Finale non rispetti le presenti Condizioni Generali, il Cliente è tenuto a notificare immediatamente il Fornitore.


6. Obblighi del Cliente.
6.1 Il Cliente riconosce e si impegna ad utilizzare i Servizi solo per scopi leciti e in conformità alle presenti Condizioni Generali e a qualsiasi altro documento contrattuale emesso dal Fornitore, ad osservare in ogni aspetto tutte le istruzioni che il Fornitore fornisce in merito ai Servizi (incluso il Manuale dell’Utente e le Domande Frequenti) e ad utilizzare e rispettare i nomi utente, le password e tutti i codici di autenticazione o le procedure di sicurezza che il Fornitore potrà di volta in volta notificare al Cliente e a tenere e aggiornare in qualsiasi momento un elenco dei propri Utenti Finali.
6.2 Il Cliente si impegna a non riprodurre, diffondere e/o divulgare in altro modo il contenuto dei Servizi, salvo quando espressamente previsto dalle presenti Condizioni Generali e/o modificare, decompilare e/o decodificare i Servizi e/o concedere l'accesso o rendere disponibili i Servizi a terzi, se non diversamente previsto dalle presenti Condizioni Generali e/o utilizzare i Servizi in qualsiasi modo non espressamente previsto dalle presenti Condizioni Generali e/o copiare, salvare, eseguire temporaneamente, memorizzare informazioni o software relativi ai Servizi o in qualsiasi modo violare i diritti del Fornitore.
6.3 Il Cliente è responsabile dell'acquisizione e del mantenimento di tutte le licenze e autorizzazioni necessarie in relazione a qualsiasi software di terzi che possa utilizzare in relazione ai Servizi. Il Cliente conferma che qualsiasi dato inserito, creato o utilizzato dal Cliente nell'utilizzo dei Servizi o di altri contenuti forniti dal Cliente al Fornitore o utilizzati dal Cliente nei Servizi non violerà alcun diritto d'autore, brevetti, diritti di design registrati o non registrati, marchi di fabbrica o marchi di servizio, insieme a tutti i diritti sui database, segreti commerciali, know-how e altri diritti di proprietà intellettuale in qualsiasi parte del mondo (i Diritti di Proprietà Intellettuale) di terzi, e non sarà osceno o diffamatorio, e non violerà le leggi o i regolamenti di qualsiasi stato che può avere giurisdizione su tale attività.
6.4 Se, allo scopo di fornire i Servizi, è necessario o opportuno per il Fornitore di accedere o utilizzare qualsiasi hardware e software utilizzato dal Cliente per abilitare i Servizi, qualsiasi dato inserito, creato o utilizzato dal Cliente nell'utilizzo dei Servizi sarà messo gratuitamente a disposizione del Fornitore per consentire al Fornitore di adempiere ai propri obblighi ai sensi delle presenti Condizioni Generali.
6.5 Il Cliente riconosce di essere responsabile per le proprie informazioni nei Servizi e per qualsiasi uso che il Cliente o gli Utenti Finali fanno di tali informazioni e che il Fornitore non ha alcuna responsabilità per tali informazioni o per il loro utilizzo.
6.6 Se il Cliente viene a conoscenza o è informato di un qualsiasi componente, processo o metodo di funzionamento di qualsiasi software compreso in qualsiasi Servizio, tratterà tale conoscenza o informazione come segreto commerciale del Fornitore, e non la utilizzerà a beneficio di terzi diversi dal Fornitore, né la trasmetterà in alcun modo a terzi o permetterà a terzi di acquisirla.
6.7 Se il Cliente è in violazione di uno qualsiasi dei suoi obblighi di cui sopra elencati, il Fornitore, senza pregiudizio per le altre disposizioni delle presenti Condizioni Generali, non può essere ritenuto responsabile per qualsiasi inadempimento dei Servizi che derivi come conseguenza diretta o indiretta di tale violazione del Cliente. Il Fornitore avrà inoltre il diritto di addebitare al Cliente il tempo impiegato dal personale addetto alla risoluzione di qualsiasi problema con tariffe standard offerte dal Fornitore.
6.8 Se il Fornitore subisce perdite, danni o spese come conseguenza, senza limitazioni, di qualsiasi accesso non autorizzato, uso o abuso dei Servizi da parte di terzi in qualsiasi modo collegati al Cliente, il Cliente dovrà risarcire integralmente il Fornitore in relazione a tali perdite, danni o spese.


7. Commissioni.
7.1 Ove previsto, il Cliente pagherà al Fornitore i corrispettivi e ogni altro onere relativo ai Servizi secondo le tariffe e i corrispettivi indicati al momento dell'utilizzo dei Servizi. Tali corrispettivi e oneri sono comprensivi dell'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) e di eventuali tasse analoghe, che saranno applicate in conformità alla legislazione vigente. Il Fornitore si riserva il diritto di richiedere in qualsiasi momento il pagamento e di modificare le tariffe e i corrispettivi di eventuali Servizi nuovi o già esistenti.
7.2 A scanso di equivoci, tutte le attrezzature che potrebbero essere necessarie per accedere e / o utilizzare i Servizi e, in particolare, eventuali costi di comunicazione, tariffe di accesso, prelievi, dazi o altri costi correlati, linee di comunicazione, collegamenti o interfacce o qualsiasi apparecchiatura o servizio utilizzato in connessione con i Servizi o tra il Cliente e il Fornitore o i suoi Utenti Finali o l'host Internet o qualsiasi terzo sono a carico, rispettivamente, del Cliente o dell'Utente Finale.


8. Condizioni di Pagamento.
8.1 Tutte le fatture devono essere pagate entro 10 giorni dal ricevimento. Il Fornitore avrà in ogni caso il diritto, senza limitazioni, di addebitare interessi sull'importo residuo (sia prima che dopo qualsiasi decisione giudiziale) al tasso del 5% mensile o all'importo massimo consentito dalla legge su tutti gli importi scaduti.
8.2 In caso di pagamento tardivo, fermo restando quanto precede, il Fornitore può, a sua esclusiva discrezione, in qualsiasi momento dopo che il pagamento è scaduto, sospendere temporaneamente i Servizi e risolvere il rapporto contrattuale con il Cliente.
8.3 In caso di risoluzione del rapporto contrattuale con il Cliente per qualsiasi motivo, gli importi dovuti al Fornitore dovranno essere immediatamente pagati per intero.


9. Sicurezza.
9.1 Il Fornitore adotterà e manterrà in ogni momento misure di sicurezza sufficienti al fine di salvaguardare le informazioni del Cliente dall'accesso e dall'uso non autorizzato e di ridurre al minimo il rischio di una violazione della sicurezza.
9.2 Il Fornitore informerà tempestivamente il Cliente di qualsiasi attacco alla sicurezza di cui viene a conoscenza o sospetta o che sembra essere diretto verso le informazioni del Cliente.


10. Marchio del Cliente e informazioni del Cliente.
10.1 Il Cliente garantisce di essere il proprietario o l'utente autorizzato di tutti i diritti di proprietà intellettuale e di tutti gli altri diritti del suo marchio, nome o logo. Il Cliente accetta che, ai fini della personalizzazione dei Servizi, il Fornitore può incorporare tale marchio, nome o logo od altri elementi del suo marketing, e il Cliente autorizza espressamente e riconosce al Fornitore il diritto di farlo. Il Cliente si impegna a fare prontamente tutto il necessario per concedere al Fornitore il diritto all’utilizzo del marchio, nome o logo del Cliente. Se, a tal fine, il Fornitore deve diventare un utente registrato di qualsiasi marchio del Cliente, il Cliente si impegna a fare prontamente tutto il necessario per ottenere tale registrazione per il Fornitore
10.2 Il Cliente riconosce e conviene di essere interamente responsabile di tutti i dati inseriti, creati o utilizzati dal Cliente nell'uso dei Servizi e per qualsiasi uso che esso o qualsiasi Utente Finale o terzi possano farne per qualsiasi scopo, e che il Fornitore non avrà alcuna responsabilità per tali informazioni o tale uso.


11. Disponibilità dei Servizi.
11.1 In base alle disposizioni stabilite nella presente clausola, il Fornitore farà tutto il possibile per rendere disponibili i Servizi al Cliente e agli Utenti finali.
11.2 Nonostante quanto sopra, i Servizi possono essere sospesi fintantoché è ragionevolmente necessario per consentire ad entrambe le parti di rispettare un ordine o una richiesta da parte di un ente governativo o altro organismo di regolamentazione competente o di un'autorità amministrativa o di consentire al Fornitore di svolgere attività che è necessaria per mantenere o migliorare i Servizi o per effettuare manutenzione e supporto standard. Il Fornitore farà tutto il possibile per minimizzare l'impatto sui Servizi.
11.3 Il Fornitore può sospendere i Servizi senza preavviso al Cliente per un tempo ragionevolmente necessario.
11.4 Il Fornitore avrà il diritto a sua esclusiva discrezione di apportare modifiche o aggiornamenti ai Servizi o alla loro accessibilità. Se a seguito di tali modifiche, la capacità del Cliente di fruire dei Servizi o il costo per l'utilizzo dei Servizi da parte del Cliente è significativamente influenzato in modo negativo, il Cliente può risolvere il rapporto contrattuale con il Fornitore mediante un preavviso scritto di sette giorni. Il Cliente riconosce che le funzionalità dei Servizi possono evolvere, cambiare, essere aggiornate o abolite a esclusiva discrezione del Fornitore.


12. Indennità per i Diritti di Proprietà Intellettuale.
12.1 Se il Cliente viene a conoscenza di qualsiasi reclamo in relazione a qualsiasi violazione dei Servizi o di parte di essi di qualsiasi Diritto di Proprietà Intellettuale di terzi, il Cliente deve informarne tempestivamente il Fornitore.
12.2 In caso di qualsiasi reclamo o se l'uso di qualsiasi Servizio risulta limitato in seguito a qualsiasi reclamo, il Fornitore può, a sua esclusiva discrezione, ottenere il diritto per il Cliente di continuare ad utilizzare i Servizi o modificare o sostituire i Servizi per il Cliente o, se l'uso del Servizio è permanentemente impedito, interromperli.


13. Garanzie.
13.1 Il Fornitore garantisce di essere l'unico ed esclusivo proprietario o un licenziatario o utente autorizzato di tutti i diritti di proprietà intellettuale inerenti ai Servizi (inclusi database, immagini, "applet", grafica, animazioni, video, audio e testi in essi incorporati), e si riserva tutti i suoi diritti.
13.2 Il Fornitore garantisce che fornirà i Servizi utilizzando tutta la ragionevole competenza e diligenza in conformità con i termini delle presenti Condizioni Generali.
13.3 Il Fornitore impiega ogni ragionevole sforzo per evitare che i Servizi siano affetti da bug e malware. In ogni caso, il Fornitore raccomanda vivamente che il Cliente disponga di propri programmi antivirus al fine di prevenire le possibili conseguenze negative di tali malware sui propri sistemi.
13.4 Il Fornitore non controlla e non può controllare la rete su cui opera la tecnologia o il flusso di dati da o verso la sua rete. Tale flusso dipende in larga misura dalle prestazioni dei servizi forniti o controllati da terzi. Talvolta, le azioni o le omissioni di tali terzi possono compromettere o interrompere le connessioni con conseguenze sulla funzionalità della rete. Sebbene il Fornitore impiegherà ogni ragionevole sforzo per evitare tali eventi e adotterà tutte le azioni che riterrà opportune per porre rimedio a tali eventi, il Fornitore non può garantire che tali eventi non si verifichino. Di conseguenza, il Fornitore non può e non garantisce che i Servizi non siano interrotti, privi di errori o completamente sicuri, e declina ogni e qualsiasi responsabilità derivante da o correlata a tali eventi.
13.5 Il Cliente riconosce che il Fornitore non fornisce alcun software di backup o strumenti di elaborazione relativi ad apparecchiature, dati, sistemi operativi o software applicativo e il Cliente accetta che il Fornitore non sarà responsabile se, per qualsiasi motivo riguardante uno qualsiasi di questi, il Servizio non può essere fornito.
13.6 Il Fornitore non rilascia altre garanzie o dichiarazioni riguardanti il funzionamento, le prestazioni o i Servizi. Il Cliente è interamente responsabile della decisione di scegliere i Servizi per i propri scopi commerciali e il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per l'uso che il Cliente fa dei Servizi.
13.7 Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per aver consentito al Cliente di reindirizzarsi verso qualsiasi sito sul World Wide Web, o al contenuto di qualsiasi altro sito, sia che il Cliente sia stato reindirizzato a siti diversi dal sito del Fornitore, o che il Cliente sia stato reindirizzato da siti diversi da quello del Fornitore.
13.8 Ciascuna parte garantisce e si impegna nei confronti dell'altra parte che, nell'adempimento dei propri obblighi ai sensi delle presenti Condizioni Generali, rispetterà tutte le leggi e i regolamenti nazionali e locali ad essa applicabili.


14. Limitazioni d'Uso.
14.1 Il Fornitore si riserva il diritto di negare a qualsiasi Utente Finale l'accesso ai Servizi e di ordinare al Cliente di terminare qualsiasi licenza fornita all'Utente Finale e l'accesso al Servizio per motivi che includono, senza limitazione, la possibilità che l’Utente Finale sia un concorrente del Fornitore, o la violazione da parte dell'Utente Finale di qualsiasi termine della sua licenza o delle presenti Condizioni Generali o in caso di risoluzione da parte del provider dei servizi di hosting. il Fornitore comunicherà tempestivamente al Cliente tale rifiuto per telefono o e-mail e confermerà il tutto per iscritto.
14.2 Se in qualsiasi momento l'accesso o l'utilizzo dei Servizi da parte del Cliente o di qualsiasi Utente Finale non è conforme a qualsiasi legge o regolamento applicabile, il Cliente sarà in violazione delle presenti Condizioni generali e il Fornitore avrà il diritto, a sua esclusiva discrezione, ai sensi della clausola 16, di interrompere i Servizi nei confronti del Cliente e di tale Utente Finale. Il Cliente riconosce che il Fornitore avrà inoltre il diritto di segnalare tale violazione o non conformità a qualsiasi organismo o autorità di vigilanza competente e che il Fornitore non incorrerà in alcuna responsabilità nei confronti del Cliente o dell'Utente Finale a seguito della violazione, della non conformità o della segnalazione del Fornitore.
14.3 In aggiunta a qualsiasi altro rimedio previsto dalla legge e fatti salvi i suoi diritti ai sensi delle presenti Condizioni Generali, il Fornitore avrà il diritto di sospendere immediatamente i Servizi se ritenuto ragionevolmente necessario dal Fornitore al fine di proteggere i propri interessi o gli interessi di altri suoi clienti. Se possibile e a seconda della natura del motivo di tale sospensione, il Fornitore potrà, a sua assoluta discrezione, consentire al Cliente di porre rimedio alla situazione. Ove questo avvenga, il Fornitore potrà ripristinare prontamente i Servizi.


15. Limitazione di Responsabilità.
15.1 Il Cliente riconosce di aver accettato le presenti Condizioni Generali nella consapevolezza che il Fornitore deve limitare la propria responsabilità. In questo contesto, la responsabilità del Fornitore, ai fini della responsabilità contrattuale, extracontrattuale o di altro tipo, è esclusa nella misura massima consentita dalla legge. In nessun caso, la responsabilità del Fornitore può essere superiore ai corrispettivi pagati dal Cliente nei sei mesi precedenti l’avvio della rilevante azione giudiziale del Cliente nei confronti del Fornitore.
15.2 Senza pregiudizio per quanto precede, il Fornitore non sarà responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi perdita o danno indiretto, speciale incidentale o consequenziale che possa insorgere in relazione all'utilizzo da parte del Cliente di qualsiasi Servizio o di qualsiasi componente di esso, né per il mancato guadagno o la perdita di dati.
15.3 Il Cliente si impegna a garantire che se il Fornitore subisce perdite, danni, sanzioni o spese a seguito di qualsiasi violazione delle presenti Condizioni Generali, e/o di qualsiasi accesso non autorizzato, uso o abuso di qualsiasi Servizio da parte di un dipendente, agente o fornitore del Cliente, e/o di qualsiasi accesso non autorizzato, uso o abuso da parte di terzi (compreso qualsiasi Utente Finale) se tale accesso, uso o abuso è stato permesso o reso possibile da un dipendente, agente o fornitore del Cliente, e/o della proprietà o della natura o di qualsiasi utilizzo delle informazioni del Cliente, quest’ultimo dovrà risarcire integralmente il Fornitore in relazione a tale perdita, danno, sanzione o spesa.


16. Cessazione.
16.1 Il rapporto contrattuale tra il Fornitore e il Cliente può essere risolto con effetto immediato mediante comunicazione scritta:
(a) dal Fornitore se il Cliente omette di corrispondere le somme dovute entro la data di scadenza, nonostante qualsiasi disposizione sui ritardi di pagamento contenuta nelle presenti Condizioni Generali;
(b) da una delle parti se l'altra parte è in violazione sostanziale o continuata di qualsiasi obbligo ai sensi delle presenti Condizioni Generali e non pone rimedio alla stessa (ove possibile) entro 30 giorni dalla notifica scritta della violazione da parte dell'altra parte;
(c) da una delle parti se l'altra parte è soggetta a qualsiasi procedimento legale relativo alla sua insolvenza, o cessa la propria attività commerciale, o è dichiarata fallita o entra in liquidazione, sia essa obbligatoria o volontaria.
16.2 La risoluzione del rapporto contrattuale tra il Fornitore ed il Cliente ai sensi della presente clausola non pregiudica altri diritti o rimedi delle parti ai sensi delle presenti Condizioni Generali.
16.3 In caso di risoluzione del rapporto contrattuale per qualsiasi motivo, il Cliente deve cessare immediatamente ogni utilizzo dei Servizi.


17. Protezione dei Dati e Coinvolgimento di Terze Parti.
17.1 Nel fornire i Servizi, il Fornitore deve osservare e seguire le leggi applicabili in materia di protezione dei dati in ogni giurisdizione competente, nonché la propria politica del trattamento dei dati, riportata qui ( la Politica del Trattamento dei Dati). La Politica del Trattamento dei Dati può essere modificata in qualsiasi momento. Utilizzando i Servizi a seguito di eventuali modifiche alla Politica di Trattamento dei Dati, si ritiene che il Cliente abbia accettato tali modifiche. Il Cliente è invitato a consultare regolarmente la Politica del Trattamento dei Dati.
17.2 Alcuni Servizi possono includere materiali di terzi e/o accordi con terzi o richiedere l'accesso a siti web di terzi. Il Fornitore non è responsabile per l'esame o la valutazione del contenuto o dell'accuratezza di tali siti web di terzi e non garantisce e non avrà alcuna responsabilità per materiali o siti web di terzi, o per qualsiasi altro contenuto, prodotto o servizio di terzi e non è responsabile per le relative politiche sulla privacy. Il Fornitore non è responsabile per qualsiasi danno o pregiudizio relativo, senza limitazioni, ai servizi, risorse, contenuti o qualsiasi altra transazione effettuata in relazione a terzi. Il Cliente è esclusivamente responsabile di esaminare attentamente le politiche e le pratiche di terze parti e assicurarsi di comprenderle prima di impegnarsi in qualsiasi transazione. Reclami, obbiezioni, preoccupazioni o domande riguardanti prodotti o siti web di terze parti devono essere indirizzati direttamente alla terza parte interessata. Il Cliente rinuncia a qualsiasi risarcimento o richiesta di risarcimento o pretesa di qualsiasi tipo e per qualsiasi motivo nei confronti del Fornitore nella misura massima consentita dalla legge.


18. Disposizioni Generali di Contratto.
18.1 Intero Accordo.
Le presenti Condizioni Generali costituiscono l'intero accordo tra le parti e sostituiscono ogni precedente accordo tra le parti in merito all'oggetto delle presenti Condizioni Generali.
18.2 Modifiche.
Il Fornitore ha il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento senza previa comunicazione al Cliente. Tali modifiche avranno effetto immediata dal momento della loro pubblicazione sul sito web del Fornitore.
18.3 Forza Maggiore.
Il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per qualsiasi ritardo o inadempimento dei suoi obblighi derivanti da qualsiasi causa al di fuori del suo ragionevole controllo, inclusi, senza limitazione, situazioni di forza maggiore, misure adottate da governi o autorità di vigilanza, guerre, incendi, inondazioni, esplosioni o disordini civili, epidemie o malfunzionamenti di Internet. Se tale ritardo o inadempimento derivante da tale causa o cause perdura per più di 90 giorni, ciascuna parte può risolvere il rapporto contrattuale con comunicazione scritta all'altra parte senza incorrere in ulteriori responsabilità ai sensi delle presenti Condizioni Generali.
18.4 Clausola di Salvaguardia.
Se una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni Generali è giudicata illegale o inefficace, la continuazione in pieno vigore e l'effetto delle altre disposizioni non sarà pregiudicata, a meno che lo scopo sostanziale delle presenti Condizioni Generali non sia in tal modo vanificato, nel qual caso ciascuna delle parti può risolvere il rapporto contrattuale con effetto immediato mediante comunicazione scritta all'altra parte.
18.5 Indipendenza e Rappresentanza.
Le parti sono parti/contraenti indipendenti. Nessun termine delle presenti Condizioni Generali di contratto costituisce un rapporto di lavoro, di agenzia, di distribuzione, di joint venture, societario o fiduciario tra le parti. Nessuna parte ha il diritto o il potere di rappresentare l'altra parte. In particolare, nessuna parte ha il diritto di contrarre obblighi, di qualsiasi tipo, in nome o per conto dell'altra parte.
18.6 Rinuncia.
Salvo diversa disposizione, nessuna tolleranza o ritardo delle parti nell'applicazione dei rispettivi diritti pregiudicherà o limiterà i diritti di tale parte, e nessuna rinuncia a tali diritti o a qualsiasi violazione dei termini contrattuali sarà considerata una rinuncia a qualsiasi altro diritto o a qualsiasi successiva violazione.
18.7 Diritti di Terzi.
Nessun terzo ha diritto di beneficiare o di far valere qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni Generali.
18.8 Cessione.
Nessuna delle parti cederà o subappalterà il rapporto contrattuale tra il Fornitore e il Cliente o qualsiasi diritto e obbligo ai sensi delle presenti Condizioni Generali a terzi senza il preventivo consenso dell'altra parte.
18.9 Avvisi.
Salvo ove previsto diversamente, qualsiasi comunicazione ai sensi delle presenti Condizioni Generali da una delle parti all'altra parte deve essere notificata per iscritto e può essere consegnata personalmente o tramite raccomandata.
18.10 Legge Applicabile e Foro Competente.
Il rapporto contrattuale tra Il Fornitore e il Cliente è regolato ed interpretato come segue ai sensi della LEGGE SVIZZERA, esclusa l'applicazione delle norme di diritto internazionale privato e della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci. Qualsiasi controversia, reclamo o pretesa derivante da o in relazione al rapporto contrattuale tra il Fornitore e il Cliente e le presenti Condizioni Generali , inclusa la validità, l'invalidità, la violazione o la risoluzione delle stesse, dovrà essere sottoposta ai tribunali con GIURISDIZIONE PRESSO LA SEDE DEL FORNITORE, SENZA PREGIUDICARE IL DIRITTO DEL FORNITORE DI INIZIARE L'AZIONE PRESSO IL DOMICILIO O LA SEDE DEL CLIENTE.